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Fantamarketing: il marketing nella collaborazione fra Ticketone e Fantasanremo

Se ci leggete da un po’ di tempo sarete diventati degli esperti sulle strategie di marketing che utilizzano i brand per aumentare la loro awarness e, di conseguenza, i loro profitti, sfruttando diversi metodi: uno di questi è quello del real time marketing (a titolo di esempio, potete leggere un po’ di articoli dal nostro blog:👉🏻 la strategia di North face o 👉🏻il marketing dietro al calendario dell’avvento).

Perfetto, adesso incrociate questo dato con il momento più caldo dell’anno in Italia per il traffico sui social ovvero quella famosa settimana ormai entrata nell’immaginario comune come “santa”, che generalmente impegna la seconda settimana di febbraio. Avete capito bene, stiamo proprio parlando di Sanremo.  

Ecco dunque che si può parlare di strategie di marketing nella settimana di Sanremo e in particolare all’interno del Fantasanremo.

Cosa c'entra Sanremo (e il Fantasanremo) con le strategie di marketing?

Ve lo spieghiamo subito. Lo scenario è questo: cinque giorni in cui l’attenzione dell’Italia intera si catalizza sul teatro Ariston e tutti commentano ogni cosa dal momento in cui si accendono le luci. Non si parla però solo di musica e canzoni, per quanto, senza il loro valore, la macchina che ha messo in piedi Amadeus non reggerebbe così bene.

Cantanti in gara Sanremo

Tutto è chiacchiericcio, ogni minimo dettaglio è degno di nota: dagli outfit, ai messaggi che vengono lanciati sul palco, i monologhi, la presenza di co-conduttrici e co-conduttori, gli ospiti; anche il pubblico assume una rilevanza notevole (dalla presenza di Mattarella l’anno scorso all’assenza totale di spettatori dal vivo durante l’edizione 2021, in piena emergenza da Coronavirus). Tutti sappiamo che Sanremo è un vero fenomeno di costume che ci aiuta, anno per anno, a scattare una foto del nostro paese.

La strategia di Ama: svecchiare il Festival!

A ciò si aggiunga la recente operazione di Amadeus (qui ne analizziamo il suo profilo comunicativo), da cinque anni alla conduzione, nell’impegnarsi a svecchiare il Festival, includendo nell’audience i più giovani e, per farlo, il modo più efficace si è dimostrato essere quello di rendere la gara un fenomeno social, da cui si potessero generare conversazioni a suon di hashtag e meme.

 

Come ha reagito la Gen Z? Il boom del Fantasanremo

La risposta della Gen Z non si è fatta attendere e i più giovani si sono dimostrati pronti ad entrare da protagonisti nella settimana musicale.

L’esempio più eclatante è stato quindi il boom del Fantasanremo (se non sapete di cosa stiamo parlando male, ma in 👉🏻 questo articolo analizziamo cosa ha comportato a livello di comunicazione e marketing).

Il tam-tam che si è generato, per citare Amadeus e la sigla del Fantasanremo dell’anno scorso, ad opera degli Eugenio in Via di Gioia, è stato travolgente: è il secondo anno che le squadre iscritte a questo gioco virtuale sono più di un milione ed è un perfetto esempio della potenza dei social, che sono approdati nel palco dell’Ariston attraverso una corsia preferenziale.

Da un timido inizio, ma già promettente, con Lo stato sociale, Random e Colapesce e Dimartino che nel 2021 sono stati i primi a pronunciare sul palco la fatidica parola “Fantasanremo” siamo arrivati, nel 2022, a coinvolgere direttamente il conduttore, il quale si è prestato a fare alcune flessioni sul palco con Rkomi. E chissà quest’anno cosa ci aspetta!

Amdeus e Rkomi fanno le flessioni sul palco per il Fantasanremo

Le aziende modificano le loro stategie di marketing: il caso Ticketone

A questo punto i brand non sono rimasti a guardare e anche loro hanno deciso di mettere le mani in pasta e collaborare come sponsor a questo grande gioco, così da implementare la loro strategia di marketing, entrando soprattuto in collaborazione con il Fantasanremo .

In questo articolo prendiamo in considerazione un interlocutore direttamente collegato all’industria musicale ovvero Ticketone, che ha visto nel Fantasanremo un’occasione ghiotta e si è inserito come partner del concorso.

regolamento concorso ticketone per il fantsanremo: strategie di marketing

In che modo Ticketone ha migliorato la propria strategia di marketing nella collaborazione con Fantasanremo?

La call to action è una tra le più efficaci: un concorso a premi. Per partecipare basta, infatti, iscriversi al Fantasanremo, entrare nella Lega Ticketone e poi registrarsi al concorso indetto da questi ultimi. Tra gli iscritti in questa lega, a fine Festival, verrà poi estratto un vincitore il cui premio saranno 250 euro in voucher da spendere in biglietti su ticketone.

La strategia marketing di Ticketone è ovviamente win-win: per il Fantasanremo, il quale trova uno sponsor nella più grande azienda in Italia che si occupa di vendita e organizzazione di spettacoli e Ticketone, dall’altro lato, può farsi conoscere meglio dai partecipanti al Fantasanremo, già interessati alla musica e quindi nel possibile funnel dell’azienda.

A ciò si aggiunga la tendenza degli artisti a pubblicare album o annunciare nuove date del loro tour nel periodo di Sanremo ed ecco che un possibile cliente potrà più facilmente decidere di acquistare un biglietto su Ticketone se non avrà la fortuna di risultare vincitore del concorso.

Voi a quale lega siete iscritti? Conoscevate questo concorso indetto da Ticketone? Ritenete che siano stati lungimiranti nelle loro strategie di marketing a collaborare con il Fantasanremo?

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