Una finale tutt'altro che noiosa- Angelina Mango a Sanremo 2024

“Vince il Festival di Sanremo…Angelina Mango!”: quanti di voi hanno letto queste parole con la voce di Amadeus in testa?

La vincitrice di Amici ’23 porta a casa, a soli 22 anni, uno dei traguardi più ambiti del panorama musicale italiano. “La Noia” sarà quindi in gara per la rappresentanza dell’Italia all’ Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a maggio nella città di Malmö, Svezia

La finale di sabato 10 febbraio è stata seguita da una media di 14 milioni di persone con il 74% di share. Di questa vittoria mediatica, complice anche l’ addio del conduttore che negli ultimi cinque anni ha rivoluzionato il Festival dando spazio anche a cantanti più vicini alla gen Z. Non sono ancora uscite indiscrezioni riguardo il prossimo presentatore, ma quel che è certo è che le aspettative per il 2025 saranno altissime. 

Tornando ai dati, certamente l’addio di Amadeus non è stato il solo fattore scatenante: complice anche il drama che ha avvolto il Festival nelle sue serate, da John Travolta a Geolier. Molti utenti sui social si sono lamentati delle mancate conferme di voto (che ricordiamo, pesava circa il 34%) e questo ha dato spazio a teorie di boicottaggio. D’altronde, come in ogni gara, non ci sarà mai un pubblico unanime: a decretare l’effettiva vittoria saranno i dati degli ascolti dei prossimi mesi.

La reazione incredula di Angelina, l’abbraccio con la madre sul palco, hanno certamente contribuito a creare un’immagine di ragazza umile. Di contrasto, carica ed energia sono due parole che meglio descrivono l’esibizione che ci ha dato la buonanotte e che speriamo accompagnino Mango anche fra tre mesi.

Seguono in ordine nella classifica finale il tanto discusso brano I p’me tu p’ te, Annalisa con “Sinceramente”, “Casa Mia” di Ghali e infine Irama. 

La Critica ha deciso di incoronare Loredana Bertè mentre per la Sala Stampa Lucio Dalla e rimane indiscussa la vittoria di Mango, che si attesta anche il riconoscimento come miglior composizione musicale. Seguono, Fiorella Mannoia con il premio Bardotti e Clara con l’Enzo Jannacci Nuovo Imaie 2024.

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale