Limited edition marketing: come ti convincono ad acquistare di più-Totalmarketing

Ti sei mai chiesto cosa c’entra la psicologia con il marketing? A primo impatto, penserai niente. Eppure, il Marketing si serve di molti trucchetti per spingere le persone ad acquistare di più. Uno di questi è il Limited Edition Marketing.

La psicologia dietro le edizioni limitate

Il limited edition marketing è una delle strategie più comuni. Consiste nel lanciare dei prodotti limitati nel tempo o nella quantità. Secondo lo psicologo Robert Cialdini, quando un bene è scarso aumenta il desiderio del consumatore di averlo. In altre parole, un oggetto in limited edition ci sembrerà prezioso e raro soltanto perché non sarà disponibile negli store per sempre. Ed è proprio questo che ci spinge a fare ore di fila o a girare tutti i negozi presenti.

Le Agende di Vogue 2024 sono un ottimo esempio. Sono uscite a dicembre, insieme alla rivista dall’omonima casa di moda e sono andate letteralmente a ruba nel giro di poco tempo. Ma come mai? 

L'agenda di Vogue del 2024 in limited edition

Da Vogue a Supreme

Grazie a questa strategia, Vogue ha installato nelle persone un senso di urgenza. In effetti, l’aver lanciato un pezzo unico e disponibile solo per poco tempo ha spinto le persone ad assaltare le edicole. Di conseguenza l’acquisto non è dovuto ad un bisogno reale, ma dal perdere l’occasione di avere l’agendina in futuro.

Vogue non è l’unica ad aver sfruttato le potenzialità del limited edition marketing. Infatti, le collezioni in edizione limitata sono all’ordine del giorno per il settore del fashion. Pensa al brand Supreme che lancia ogni anno capi in quantità limitata. Fra le sue collaborazioni più famose, c’è quella con Louis Vuitton.

Alla ricerca dell'esclusività

In questo settore le richieste di capi in edizione limitata sono spesso superiori alle disponibilità e conseguentemente i tempi di attesa si allungano. Ciò dà l’impressione di star acquistando qualcosa di esclusivo. Sensazione data anche dal prezzo alto a cui è venduta l’intera collezione.

Inoltre, si alimenta “l’effetto novità”. Siamo figli di una società che ha bisogno di stimoli costanti e veloci. Il lancio di prodotti in edizione limitata risponde a questo nostra continua ricerca di cose nuove. Insomma, il limited edition marketing trova qui pane per i suoi denti.

Anche il pack si veste a tema

Tuttavia, spesso le edizioni limitate intaccano soltanto il packaging di un prodotto. Solitamente questa strategia è usata in occasione di feste e ricorrenze, come quella di San Valentino (leggi qui l’articolo uscito a proposito). Un esempio sono le limited edition cups di Starbucks.

Le limited edition cups di Starbucks per San Valentino

Altre edizioni limitate di successo!

Oltre a Starbucks, altri brand hanno innovato i pack dei loro prodotti. Fra i più iconici, non possiamo non nominare Coca Cola e la famosa campagna Share a Coke e i pack di Nutella usciti in occasione dell’Expo. Il fine è sempre lo stesso: incrementare le vendite, raggiungendo una cerchia più ampia di consumatori. La brand awareness, pertanto, ne risulta rafforzata.

Stesso discorso vale per il brand di acqua in bottiglia Evian che ha addirittura usato l’influencer marketing (clicca qui se ti sei perso l’articolo) a suo vantaggio. La collaborazione con Chiara Ferragni non è passata di certo inosservata.

Ora che hai scoperto come i brand usano la psicologia per convincerti a comprare di più, cosa farai? Riuscirai a resistere alla tentazione?

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale

Aggiungi qui il testo dell’intestazione