Aziende dove lavorare : le più amate nel 2024 – Totalmarketing

Al momento stai visualizzando Aziende dove lavorare : le più amate nel 2024 – Totalmarketing
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

Aziende dove lavorare: le più amate nel 2024

Crebs, piattaforma ideata da Alessandro Giua nel 2010, ha stilato una classifica sulle 10 aziende dove lavorare, in quanto risultano essere tra le più attrattive, secondo i creativi. 

La classifica vede in testa Ferrero, seguita da  DUde e NeN. Non è solo il mondo del retail a conquistare ma anche quello dei servizi, dove troviamo imprese gestite da giovani imprenditori: è il caso di SiVola, agenzia di viaggi organizzati, fondata per mano dello Youtuber Nicolò Balini (Human Safari).

aziende dove lavorare: la pubblicità di Sivola per promuovere un viaggio in Marocco

Aziende dove lavorare: esempi virtuosi

È tristemente risaputo che in Italia non c’è una retribuzione salariale minima e sono altrettanto noti, purtroppo, casi di sfruttamento proprio a causa di questa mancanza legislativa. D’altro canto, ci sono realtà aziendali dove la loyalty è talmente alta da costituirne un fattore attrattivo a livello professionale. Vediamole da vicino:

  • Ferrero: da Nutella alle praline Rocher, il colosso delle merendine Kinder è tra i brand italiani più conosciuti al mondo. Un gruppo a conduzione famigliare che è ora presente in 55 paesi. Tra i suoi valori principali, come si può leggere dal loro sito, c’è la fiducia nelle persone,  generazione dopo generazione. Un esempio eccellente in un paese dove il rinnovamento viene visto con un occhio di riguardo. Nel 2023 aveva fatto notizia per i bonus erogati ai suoi dipendenti, che potevano arrivare fino a 7600 euro.

 

planisfero fatto di pane e nutella come esempio di un prodotto dell'azienda ferrerò
 
  • DUde: agenzia pubblicitaria che utilizza una comunicazione informale e ironica (d’altronde, lo dice il nome stesso). L’azienda collabora con imprese di alto livello come Campari, Spotify e Uniqlo, fino ad arrivare a Costa Crociere. Che sia il portfolio o la possibilità di scegliere dove lavorare, tra le sedi di Milano o Londra, quel che è certo è che l’agenzia si presenta come un ambiente giovane che va al di fuori degli schemi affermando che “adv sucks. Until it doesn’t”.
  • NeN: da un fornitore di luce e gas, l’ultima cosa che ci si aspetta è una comunicazione sarcastica. Eppure, questa scelta sta portando un engagement sempre più alto e NeN l’ha compreso. L’azienda ha compreso fin da subito l’importanza di nuovi ruoli interni, come ad esempio quelli legati alla crescita (growing management).

Seguono Unobravo, un servizio di supporto psicologico online e WeRoad (il competitor di SiVola) mentre in fondo alla classifica troviamo Accenture, multinazionale americana con Bending Spoons.

 

aziende dove lavorare: foto di una vacanza di lavoratori di Bending Spoons

Aziende dove lavorare: quali sono i limiti?

Se la nascita e la diffusione di posizioni lavorative nuove ha permesso alle imprese di fare un passo avanti in qualunque settore, dall’altro c’è da dire che proprio questa velocità ha portato una mancata regolamentazione da parte dello stato.

La situazione certo non migliora per i lavori del digitale, che devono rifarsi a norme europee oppure all’articolo 21 della nostra costituzione, senza una regolamentazione specifica. Nonostante ciò, per fortuna sono ci sono aziende che credono nel valore che i creativi apportano alle imprese, ed è forse questo riconoscimento uno dei fattori che attira più personale.

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale

Lascia un commento