Canva vs. Adobe Illustrator: Parola ai designer - Total Marketing
Da molti anni, due strumenti, come Canva e Adobe Illustrator, hanno guidato il mercato degli strumenti digitali utili alla creazione di contenuti. Scopriamo di più su questi due strumenti e i pareri dei designer in merito al loro utilizzo.
Canva vs. Adobe Illustrator: Il prezzo
Canva, lo strumento di progettazione gratuito creato nel 2013 da Melanie Perkins, ha tra i suoi maggiori vantaggi l’essere gratis e la sua interfaccia molto intuitiva e pulita. La versione gratuita di Canva contiene strumenti di base necessari alla creazione di progetti per ogni brand. La piattaforma offre anche una versione a pagamento al costo di 12,99 che offre funzionalità ancora più intuitive.
Riguardo al prezzo, Canva vince a mani basse contro Adobe Creative Cloud, il quale costo arriva alla cifra di 21,30 al mese (con tariffe ridotte per studenti e insegnanti).
La creatività di Adobe vince su Canva
Adobe è uno strumento di progettazione utile a chi voglia creare illustrazioni personalizzate perché consente di curare ogni minimo dettaglio. In questo caso, Adobe stravince su Canva, che non permette la creazione di grafiche da 0, ma perlopiù solo un trascinamento delle forme, grafiche o icone. Questo aspetto può essere un ostacolo per tutti i designer pignoli che hanno il desiderio di avere il controllo creativo su tutto, mentre per i “marketers” questo potrebbe essere lo strumento più adeguato.
Un miglior lavoro di squadra con Canva
Canva permette una condivisione dei progetti con il proprio team e un’organizzazione semplice ed efficace dei file. Inoltre, se nel team ci sono membri meno esperti di design, Canva può essere uno strumento più intuitivo da imparare rispetto ad Adobe.
Anche Adobe ha capito che la collaborazione è uno degli elementi chiave dei programmi di progettazione e, per questo motivo, ha aggiunto ulteriori funzionalità cloud all’abbonamento in modo da consentire ai team di condividere file, inserire commenti sui progetti e creare librerie di progetti. Anche se, a livello di design, molte persone hanno ritenuto l’utilizzo dei prodotti meno intuitivo e più difettoso di Canva.
L'ottimizzazione del tempo con Canva
Invece, Adobe presenta alcune dimensioni integrate e consente una miglior progettazione dei modelli utilizzati per risparmiare tempo in maniera simile a Canva. Il vantaggio, rispetto a Canva, è che le risorse del marchio saranno più flessibili, al fine di garantire la creazione di design ad hoc.
Dal punto di vista legale, invece, Adobe garantisce la creazione autonoma senza vincoli legali; mentre, i modelli di Canva non possono essere venduti come propri.
In sintesi, è possibile provare entrambi i programmi perché sono in grado di offrire ottime funzionalità e rappresentano strumenti validi per la creazione di contenuti digitali. Il parere di molti designer, in merito alla creazione di contenuti, è che, per progetti specifici, sia preferibile utilizzare Adobe. Canva rappresenta, invece, lo strumento più adatto se non si dispone di strumenti di progettazione, utile anche per progetti meno grafici meno complessi, per social media e per scopi di marketing.
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© – 2023 Claudio Losciale