Il marketing del Pesce d'Aprile: Brand edition - Totalmarketing
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Ti sei mai chiesto cosa c’entra il Pesce d’Aprile con i brand? A primo impatto penserai niente, eppure non è così.
La strategia di marketing del pesce d'aprile
Come ogni anno, il 1° aprile si festeggia il “Pesce d’Aprile” in molti paesi del mondo. Per tutto il giorno i social saranno invasi di scherzi di ogni tipo. Neanche i brand si faranno scappare questa occasione.
Infatti, il pesce d’Aprile è una di quelle feste che i brand usano per creare contenuti leggeri, divertenti e ironici per i social media. In questo modo, riescono a coinvolgere gli utenti e a rafforzare il legame con questi ultimi.
Mentre aspettiamo quelle di quest’anno, vediamo insieme quali sono state le adv più iconiche del 2023.
Alcune adv dei brand
Partiamo dallo spot del pesce di aprile di Burger King. L’anno scorso il brand ha annunciato il Flipped Whopper. Non è un hamburger nuovo, ma un whopper capovolto. Secondo il brand, in questo modo, si può gustare meglio il panino e assaporare tutti gli ingredienti.
Il suo acerrimo nemico McDonald’s non è da meno. Il noto fast food ha lanciato nel Regno Unito una nuova calzatura: i McNugget Boots, un paio di stivali che richiamano la panatura dei Nuggets.
Inoltre, a Singapore McDonald’s ha collaborato con Durex. Per l’occasione il Mc ha venduto una versione rivisitata dell’Happy Meal. In effetti, l’Happiest Meal conteneva dei Nuggets, patatine e un drink “invisibile” il cui pack richiamava quello dei profilattici di Durex.
Fake o real?
Diversamente da ciò che accade con le limited edition, durante il pesce d’aprile i prodotti creati dai brand sono per la maggior parte dei falsi.
Un esempio è il terriccio di LEGO. L’idea nasce dal voler proporre un pezzo aggiuntivo alla collezione Botanical prevista dal brand. Quindi, oltre ai diversi bouquet di fiori e piante da costruire con i mattoncini, Lego ha lanciato il terriccio per i fiori da cambiare ogni tre mesi.
Sebbene non fosse un prodotto vero, molte persone hanno commentato indignate sullo spreco di plastica. Al contrario di Lego, Amazon non si è limitato a creare uno spot ma ha creato un astuccio a forma di pesce disponibile sullo store online.
Il pesce d'Aprile dei brand italiani
E le aziende italiane? Anche loro si sono sbizzarrite durante il pesce d’aprile del 2023. Mellin ne ha approfittato per lanciare un Gelato Omogeneizzato al gusto spigola e verdure.
Grana Padano, invece, solo per il pesce d’aprile ha lanciato una limited edition dell’amato formaggio. Non più rotondo ma rettangolare. Il motivo? Secondo il brand, sarebbe stato più comodo riporlo in frigo.
Vuoi uno snack leggero e invitante? Ci ha pensato D’amico. Infatti, l’anno scorso ha lanciato un nuovo snack a base di noccioli di olive snocciolate. Se preferisci il dolce, i Tic-tac a forma di vasetti di Nutella saranno perfetti per te.
Le conclusioni
Insomma, il pesce d’aprile è un’occasione per i brand di comunicare con gli utenti in maniera più originale e divertente, creando un legame più forte e autentico. Chissà cosa ci riserveranno quest’anno i brand!
E tu, hai già visto degli spot degni di nota? Faccelo sapere nei commenti.
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