Acqua proteica: I cibi con più proteine sono solo marketing?

4 minuti di lettura

I cibi con più proteine sono sicuramente il trend degli ultimi anni e se ultimamente avete fatto un giro al supermercato, avrete sicuramente notato l’ennesima novità in ambito cibo. O meglio, in questo caso non si tratta di cibo… ma di acqua proteica!

A partire da yogurt o budini, pasta e biscotti fino alle bevande proteiche, la domanda che ci siamo fatti oggi è: ha davvero senso acquistare questi prodotti oppure è solo una questione di marketing?

Chi ha davvero bisogno di cibi con più proteine?

Il topic principale degli ultimi anni nel settore lifestyle è certamente il cibo sano. Con un aumento di consumatori che prestano attenzione alla propria forma fisica, allenandosi e passando tempo in palestra, sempre più brand stanno cercando di seguire questo movimento proponendo una vastissima quantità di alimenti con un maggior contenuto di proteine rispetto a quelli “classici”.

Da poco, infatti, Sant’Anna ha lanciato sul mercato la sua acqua proteica aromatizzata, con addirittura 15 grammi di proteine! Ma, anche chi non fa sport ha bisogno di un apporto proteico in più rispetto a quello di un alimentazione regolare?

acqua proteica sant'anna tra i cibi con più proteine

Il marketing degli integratori proteici

Negli ultimi anni l’industria degli integratori sta vivendo una crescita esponenziale, in particolare nel mercato italiano.

Secondo i risultati di un’indagine di settore a cura del Centro Studi Integratori & Salute: “L’Italia vanta importanti primati, tra cui quello di avere il più grande mercato degli integratori alimentari in Europa, oltre un quarto del suo totale, con attese di sfiorare i 5 miliardi di vendite nel 2025”. Addirittura anche sul web sono numerosi i consigli da parte di blog su come intraprendere un business di successo tramite gli integratori.

Questo cosa ci fa capire?

Cibi con più proteine: quando e quanto assumerli

Le proteine sono fondamentali per vivere, come tutti i nutrienti, ma non bisogna esagerare. Dobbiamo ricordarci, infatti, che queste sono naturalmente presenti nella maggior parte degli alimenti. Alcuni prodotti sono unicamente frutto di marketing: una mozzarella high-protein può avere fino a 20 grammi di proteine contro i 18 dello stesso prodotto non pubblicizzato come proteico.

Comunque, questi prodotti possono essere sicuramente utili da introdurre per chi ha una carenza proteica forte, ad esempio nelle persone anziane oppure per chi non ama mangiare determinati cibi. Possono essere aggiunti alla colazione perché è il pasto in cui solitamente ci sono meno proteine, tramite budini o yogurt, ma anche come spuntino può avere senso.

i cibi con più proteine

Non confondiamo le acque

E quindi l’acqua proteica? Certamente un prodotto interessante e che può essere utile per alcuni, tuttavia è qualcosa di cui probabilmente non avevamo bisogno. Facendo un giro su Threads, possiamo vedere come le persone siano scettiche a riguardo e la considerino l’ennesimo prodotto con l’aggiunta di proteine.

pareri sui cibi con più proteine su threads

E tu invece cosa ne pensi?

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale