I food trend più assurdi sui social
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Sono le 21, ho appena finito di lavorare, sono sul divano e sono a casa da sola. Dovrei cucinare ma non ne ho proprio voglia. Potrei ordinare del cibo delivery da qualche app… Ma questa settimana l’ho già fatto, quindi meglio di no. Forse dovrei alzarmi e preparare un vero pasto: carboidrati, proteine, verdure, insomma… No, non ho le forze e non ho idee. Fammi cercare qualche ricetta al volo su Tiktok.
Quante volte ti è capitato?
Attenzione ai food trend del momento!
Facciamo una premessa: quando si parla di cibo e social bisogna fare molta attenzione. Che sia colorato, porn, healthy, semplice e veloce: i trend del cibo sono super popolari tra i giovani. Le ricette semplici da riprodurre a ritmo di musica, in pochi secondi, sono uno dei trend più virali sui social.
Non dobbiamo dimenticarci che il problema dei disturbi alimentari è aumentato negli ultimi anni, soprattutto tra gli adolescenti, la parte più attiva su social come TikTok. Alcuni contenuti, anche creati in buona fede, si vanno ad inserire dritti dritti nel fenomeno della diet culture, cioè l’ossessione per le calorie e per la magrezza. Il confronto costante con gli altri, l’imposizione di standard altissimi e l’ansia rispetto al rapporto con il cibo possono sfociare in seri disturbi alimentari, fate attenzione.
Questa settimana abbiamo fatto un po’ di scrolling su Tiktok e alcuni food trend ci hanno davvero colpito. Vediamone alcuni insieme.
Giiirl's Dinner
Il nostro preferito. Questo è uno dei nuovissimi food trend più virali su Tiktok. La “girl’s dinner” consiste in contenuti dove si condividono idee per cenare “senza troppi sbatti”.
Basta una piadina o dei cetrioli con un po’ di hummus, una scatoletta di tonno con del mais. Perché lo sappiamo tuttə: tornare a casa dopo una giornata di lavoro e pensare a cosa mangiare può essere davvero stancante.
E poi, chi non ha mai cenato con una vaschetta di gelato o una pizza surgelata?
I WIEIAD
Il famosissimo “what I eat in a day“. Okay, okay, è un trend vecchio, lo sappiamo. Però ha una viralità altissima su Tiktok.
I video “cosa mangio in un giorno” in cui le persone condividono ogni pasto della loro giornata erano già popolari da anni su Youtube. Questo è uno dei trend “potenzialmente pericolosi” di cui parlavamo prima.
È molto forte la voglia degli utenti di ricreare il tipo di alimentazione che vedono, ma che spesso non è adatta a loro. Questo può scatenare un senso di inadeguatezza se non si seguono determinate pratiche, a volte per via della cattiva informazione.
I Mukbang
Allora, parliamone: c’è chi li ama e chi li odia. Un trend solido che arriva da molto lontano, dalla Corea. Il Mukbang consiste in video in cui una persona mangia e interagisce con il proprio pubblico, di solito in live streaming.
Perché sono così popolari? Spesso per chi vive da solo, il momento del pasto può essere triste o noioso e i mukbang possono essere di compagnia. Ma perché qualcuno li odia? Vedere o sentire qualcuno masticare può essere davvero fastidioso, diciamoci la verità.
Le mille e una trend
Rimanendo in tema food trend, abbiamo di tutto: da quelli che recensiscono il cibo dei supermercati, alle challenge sasso-carta-forbice in cui uno si ingozza di cibo da fast food mentre l’altro corre per un breve tratto e di nuovo da capo. Ne avevamo così bisogno? Non credo, eppure sono lì. Gasati da un pubblico che mette like e noi ci interroghiamo sul perché.
Perché se alcuni trend possono “dare un’ ispirazione” (e la voglia di inserire quest’ultima frase tra mille virgolette era tanta) altri portano ad una completa ridicolizzazione? Perché il ridicolo “faffigo” e viene espresso spesso con il cibo?
Non si tratta di mode culinarie, un modo di cucinare che prende piede piuttosto che un altro. È un “guarda cosa faccio con questo” e li tutti giù ad assistere all’ennesima sfida, o video ASMR. Che si tratti di ingurgitare proteine in polvere senza acqua con il rischio di soffocare, mangiare del pollo marinato nel paracetamolo, o mettersi i cereali in bocca e farsela riempire di latte o guardare gente che si ingozza.
Ma da dove viene tutto questo esibizionismo?
Diamo ancora una volta la colpa al Covid? SÌ. Dal lockdown siamo tutti creator di qualcosa e il confine fra contenuti healthy e junk non si limita solo al food, ma ai milioni di video a cui veniamo esposti tutti i giorni in cui niente accresce la nostra cultura, o sfama il nostro intelletto.
E la cosa ci provoca un vuoto allo stomaco.
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© – 2023 Claudio Losciale