Taylor Swift Economy: Effetto Eras Tour su Milano
- Aida Delic
- Analisi, Real time marketing
- Luglio 15, 2024
- 4 minuti
Taylor Swift Economy – un termine nato per descrivere il fenomeno della cantante che influenza le economie e fa crescere addirittura il PIL degli Stati.
Ogni città che visita con il suo Eras Tour vede un aumento esponenziale dell’economia, e Milano non è da meno.
Analizziamo nel dettaglio cosa succede e perchè.
Taylor Swift Economy: un fenomeno mondiale
Il 17 marzo dell’anno scorso Taylor Swift ha dato il via al suo Eras Tour. 152 date totali di cui 51 in Europa.
Vediamo di seguito alcuni numeri.
Eras Tour è il tour mondiale con maggiore incasso di tutti i tempi e Taylor Swift è l’artista ad aver incassato di più nella storia, per un singolo tour. Gli spettacoli finora contano più di 4.300.000 spettatori, per un incasso di circa 1 miliardo di dollari.
Il Tour ha determinato un incremento totale dei consumi pari a 4,6 miliardi di dollari grazie alle tappe nel Nord America. Nonostante questo, molti fan statunitensi hanno preferito assistere a una tappa europea per via dei costi dei biglietti USA, generando migliaia di arrivi oltre-oceano.
Infatti Airbnb, il famoso sito di affitti brevi, ha riscontrato una crescita del 70% di ricerche di alloggi in Europa effettuate dagli Stati Uniti durante le date europee del tour.
Nel Regno Unito, i concerti di Taylor Swift avrebbero generato un giro d’affari di circa 1 miliardo di sterline, secondo stime di Barclays. Inoltre, il comune di Londra ha calcolato che le 700.000 persone che hanno partecipato alle otto date nella città abbiano speso complessivamente 300 milioni di sterline.
Fun Fact: Oltre agli effetti sull’economia, alcuni concerti dell’Eras Tour hanno addirittura registrato delle attività sismiche paragonabili a dei terremoti di magnitudo 2.
Taylor Swift Economy: il successo di Milano
L’effetto della Swiftonomics ha avuto il risultato previsto anche a Milano.
Le due tappe del tour Milanesi, del 13 e del 14 luglio, hanno portato a San Siro circa 130.000 spettatori, per un indotto economico previsto di quasi 180 milioni di euro.
Secondo Trainline, il numero di passeggeri in partenza da Roma è aumentato del 92%, mentre da Napoli di ben 117% . La tratta Zurigo-Milano ha avuto addirittura un aumento del 250% di prenotazioni.
Per quanto riguarda gli alloggi, c’è stato un incremento del 4% sulle prenotazioni alberghiere e del 11% per le altre strutture.
Grazie al fan-tourism, da venerdì 12 a lunedì 15, il traffico previsto negli aeroporti Milanesi è aumentato del 8,7% rispetto all’anno scorso, con oltre 540.000 passeggeri totali.
Vediamo come si è organizzata ATM Milano, con la sua ATM’s Version:
Merita la menzione anche il friendship bracelet making party, evento a tema organizzato dagli Swifties all’Hard Rock Cafè Milano , per creare i famosi braccialetti dell’amicizia, scambiati tra i fan durante il concerto.
Taylor Swift & Marketing: il perché del successo
Da un fenomeno come Taylor Swift abbiamo molto da imparare anche a livello di marketing. Vediamo le tattiche che usa:
- Storytelling
Taylor Swift racconta storie autobiografiche e comuni, in cui le persone si possono identificare. Sui social, condivide i retroscena, creando un legame ancora più intimo con i fan e interagendo in prima persona. Ogni album è accompagnato da una narrazione elaborata, piena di dettagli e riferimenti.
- Community Building
Taylor ha un legame molto forte, quasi di amicizia, con la sua community. Interagisce con i fan sui social rispondendo ai DM, organizza dei listening party a casa sua, si presenta ai matrimoni dei fan, fa donazioni agli Swifties più bisognosi, aiuta a pagare le rette universitarie e tanto altro. Questo lato umano di Taylor è tra i motivi per cui la sua community è così forte.
- Buzz Marketing
La cantante utilizza la tattica degli easter eggs , rivelando indizi nascosti legati ai prossimi progetti . Questi creano un senso di caccia al tesoro tra i fan, per scoprire e interpretare questi messaggi nascosti. Sfrutta spesso eventi mediatici come i Grammy per annunciare a sorpresa nuovi album, alimentando così l’effetto hype.
E tu, conoscevi queste strategie di marketing ?
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