Marketing in estate: Come comunicano i brand
- Federica Palma
- Comunicazione
- Luglio 18, 2024
- 4 minuti
Cosa succede al marketing in estate? Come comunicano i brand? Continua a leggere per scoprire come cambia la comunicazione nel periodo estivo.
Marketing, estate e brand
Perché si parla di marketing in estate? Le aziende chiudono, le persone si godono le loro meritate ferie, e la comunicazione? No, non va in vacanza.
E’ importante continuare a comunicare d’estate per dimostrarsi presenti ai follower e di conseguenza per non spezzare l’engagement con questi ultimi. I brand, infatti, possono sfruttare i mesi di luglio e agosto per coltivare l’immagine aziendale sui social media.
Sebbene il calendario editoriale aziendale si sfoltisca in estate, iniziano a comparire contenuti leggeri, “freschi” e accattivanti.
Alcune iniziative di marketing in estate
Fra i format proposti dai brand durante l’estate non mancano le collaborazioni con influencers o cantanti famosi. Hai presente Cornetto Algida? Ogni anno realizza uno spot pubblicitario, la cui colonna sonora è un tormentone estivo, come Karma dei The Kolors usata nello spot di quest’anno.
In occasione delle vacanze estive, i brand propongono promozioni e offerte speciali. Durante i Summer Days di McDonald’s, per esempio, i clienti possono acquistare un prodotto scontato ogni giorno. Anche gli e-commerce (come Zalando o Amazon) propongono sconti vantaggiosi su parte o sull’intera gamma dei loro prodotti.
L’estate è anche il momento per promuovere prodotti e servizi nuovi. Già entrato nel business delle bevande energetiche con la collaborazione con Baya, Starbucks include nei suoi prodotti estivi del 2024 le bevande energetiche. Quale occasione migliore se non l’estate per assaggiarle?
Marketing & Estate: Contest
Inoltre, i brand riescono a coinvolgere le persone tramite i social media. Un modo per farlo è sfruttare i contest. La campagna “Share a Coke” di Coca-Cola, lanciata nel 2011, è la dimostrazione di come i concorsi possano aiutare il brand a rafforzare il rapporto con il pubblico.
L’iconico logo stampato sull’etichetta della bottiglia è stato sostituito dai nomi e dai soprannomi delle persone. Giocando con il doppio significato della parola “share”, la campagna ha riscosso subito successo sui social media.
Le foto pubblicate sui social con l’hashtag #shareaCoke dimostrano come il brand sia riuscito a mettere al centro le persone, trasformando l’esperienza del comprare una bevanda in un momento da condividere con amici, parenti e la propria rete social.
Campagne pubblicitarie di marketing estive
Le attività di marketing dei brand in estate non si limitano soltanto al mondo online. Infatti, le pubblicità estive spesso abbelliscono le strade delle città, i centri commerciali e gli aeroporti.
L’anno scorso Minute Maid ha pubblicizzato il suo succo d’arancia arricchito con Vitamina D, allestendo le panchine esposte al sole di alcune fermate dell’autobus e alcuni condomini bui con cartelloni pubblicitari.
McDonald’s, invece, ha creato un po’ di ombra con dei cartelloni pubblicitari “unici” nel loro genere. Quando i sensori di movimento percepivano le persone sotto la pensilina dell’autobus, delle tende verticali si chiudevano creando ombra e rendendo visibile un annuncio che presentava loro delle offerte speciali.
Ora tocca a te!
L’estate ispira i brand ad essere più creativi e divertenti. Quale brand, secondo te, lo è stato? Diccelo nei commenti
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