Influencer AI e Metaverso: rivoluzione del marketing

Ti è mai capitato di trovare nella Home di qualche Social foto o video palesemente generati dall’intelligenza artificiale? Sicuramente, mi dirai, è facile distinguerli. Ma ti è mai successo di confondere un influencer AI con una persona umana?

No, non sto scherzando. Aspetta… ora ti spiego meglio!

influencer virtuali

Influencer AI: chi (o cosa) sono gli influencer virtuali?

Con virtual influencer o influencer AI ci si riferisce a personaggi di fantasia, inesistenti, creati da zero al computer tramite tecnologie all’avanguardia. Nonostante questo, hanno milioni di followers sui Social e spesso vengono utilizzati dai Brand come veri e propri testimonial.

Vi ricordate la campagna “Open to meraviglia” dello scorso 20 Aprile? Sì, proprio quella. Anche se, diciamolo, non è la campagna migliore che abbiamo visto negli ultimi anni… il fatto di aver utilizzato la Venere come virtual influencer poteva essere un’idea carina!

Non ti ho convinto, vero?

Influencer AI: Who Is Zaira?

Se la Venere di Botticelli non ha un futuro nell’influencer marketing e preferisce starsene bella comoda e meravigliosa nei suoi, altrettanto, straordinari Uffizi… questo non accade per altri virtual influencer. Sapevi che alcuni sono proprio italiani?

Hai mai sentito parlare di @be__zaira? Una meta-umana tutta italiana, con un caschetto da paura che guarda serie tv, fa meditazione, visita città prendendo i mezzi e chiede consigli sui suoi outfit e dispensa consigli proprio come una vera influencer. Solo che lei non esiste!

“Dietro a Zaira c’è un gruppo di persone, tra cui uno sceneggiatore esperto in serie televisive. Rappresenterà la generazione Z, parlerà più lingue e vivrà in diversi mondi virtuali. La sua aspirazione è quella di diventare una guida nel metaverso come lo è stato Virgilio per Dante nella Divina Commedia” dice  Gianluca Perrelli, il Ceo di Buzzoole e di Zaira.

Influencer AI e marketing: perché siamo interessati ai virtual infleuncer?

Ma come mai utlimamente siamo così affascinati da queste creature e cosa c’entrano con il marketing? La risposta è semplice: il controllo

Quando ci si rapporta con un essere umano, con i suoi pensieri, i suoi dubbi e perplessità, è chiaro che il rapporto sia bilaterale: io ti chiedo qualcosa, tu ci ragioni e ci veniamo incontro. Con gli influencer AI questo non succede, ma soprattutto, la loro reputazione non può subire cadute di stile (sì, potrei star parlando del Pandoro gate…). Inoltre, gli influencer virtuali sono disponibili h24, non hanno bisogno di riposo!

nefele influencer AI

Influencer AI e Gen Z

Ma perché una persona comune dovrebbe seguire una creatura che non esiste davvero, magari anche commentando le sue foto (che ovviamente non leggerà mai)? In particolare, questo accade alla Gen Z e questo ci riporta alla questione precedente: gli influencer AI hanno molto più seguito rispetto ai loro competitor umani, perché non creano nel loro pubblico sentimenti di negatività. Non sbagliano, perché non possono!

Per anni i veri infleuncer hanno creato standard di vita irraggiungibili, fatti di perfezione e felicità. Generando invidia e fastidio nel loro pubblico, si sono fatti intorno terra bruciata e al minimo errore il loro pubblico non li ha perdonati (okay, ora sto davvero parlando della nostra Chiara Ferragni). Con gli influencer virtuali è un’altra storia: la loro vita sarà anche fantastica, ma almeno… non esiste proprio!

influencer AI su instagram

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere qui sotto!

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale