Libri e Podcast sul Marketing: Summer Recap
- Flavia Frittella
- Comunicazione
- Agosto 13, 2024
- 3 minuti
Ah, l’estate: la mente si distende, i corpi si abbandonano al relax, il telefono smette di essere il device collegato al lavoro e torna ad essere lo strumento che serve per contattare gli amici e collezionare i nostri ricordi. C’è chi, addirittura, sceglie di metterlo in un cassetto e di riprenderlo a fine vacanza per un detox totale.
Ora, il mondo si divide in due categorie: chi non riesce a stare fermo e deve sempre avere qualcosa da fare e chi aspetta momenti di tranquillità per recuperare. In entrambi i casi, da luglio si regista un incremento di millemila contenuti di cose consigliate per questa estate.
Che tu sia unə super-active-pro o unə che, semplicemente, vorrebbe provare almeno a seguirne una, ecco la guida che stavi aspettando.
Si, parliamo anche a te, che libri e podcast sono la tua sopravvivenza da faticose, lunghe, calde e spesso inutili giornate di mare in comitiva, circondato da gente.
Che sia per rinfrescare qualche nozione o una prima infarinatura di un nuovo argomento da approfondire durante l’anno, don’t worry:
we are here for this motivo.
Summer Recap
Tizio dice che questo podcast/libro è il migliore, Caio te ne suggerisce 5 e Sempronio altri 5 ancora.
Calma.
Lo sappiamo che quando so’ troppi galli a cantare non viene mai giorno, quindi noi abbiamo deciso di non consigliarti niente, piuttosto ti proponiamo una stima di ciò che il web ama di più a livello di libri e podcast sul marketing. E tu vai sul sicuro.
Libri sul Marketing
A cosa servono i libri sul marketing? A fare i figuroni agli eventi! Scherziamo, un po’ di leggerezza il 13 agosto, su! Soprattutto agli inizi, trovarsi di fronte a mille titoli consigliati può generare confusione e rischi di uscire dalla libreria con 27 libri per poi leggerne 0.
Ecco quelli che abbiamo selezionato noi:
- La Mucca Viola – farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone: un must have per tutti coloro che lavorano nel marketing e nella comunicazione. E Seth Godin ne è il guru indiscusso. Se sei un neofita, questo è il tuo start.
- Ruba come un’artista: se ti diciamo “nulla è originale”, “non buttare niente di te” e “la creatività è sottrazione”, serve altro per convincerti a leggere il libro di Austin Kleon? Non crediamo.
- Testi che parlano: Valeria Falcinelli ti guida con estrema facilità nel mondo del copywriting. A fine lettura sei già in grado di scrivere testi impeccabili. Plus 1: Libriccino facile e comodo da portare anche in vacanza. Plus 2 (adorabile): gli esercizi per allenarsi a scrivere!
- Confessioni di un pubblicitario: Per chi ama le bio, questa è la crasi perfetta. Entra nella mentre del pubblicitario più influente di sempre, Dadiv Ogilvy, e scopri come comprendere le dinamiche della pubblicità.
- La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Li senti già i mille violini suonati dal vento? Non è un libro sul marketing –properly- ma credimi, libera da un sacco di paturnie. E in questo mondo, chi non ne ha?
Podcast sul Marketing
Cosa c’è di meglio che mettersi un paio di cuffie e scegliere chi vuoi che ti parli nelle orecchie? I podcast sono il miglior mezzo per apprendere informazioni preziose mentre sei occupatə a fare cose: che sia prendere il sole o imbiancare casa. Ecco il best recar per te:
- Social Media Coso che Dice Cose: Social Media, SEO, web, blogging, formazione, lavoro e cultura. Tutto questo strizzato in un podcast solo. Ti abbiamo risolto l’estate, ringraziaci dopo.
- Storie di Brand: a noi nostalgici e romanticoni, questo podcast, piace un sacco. Immergersi nelle store del come e del perché nasce un brand non è solo informazione, ma vera ispirazione! Questo, sta-consigliato nelle giornate estive!
- Caffè Design e lo sguardo sempre aperto nel futuro, un podcast “a muso duro” su design, branding e comunicazione.
- Weekly News: il podcast di marketing espresso che disseta la nostra sete di conoscenza e ci aggiorna sulle ultime novità dal mondo digital e marketing.
- Un Passo al Giorno: qui e ora, prima di quello che fai, c’è il cosa e chi sei. Questo podcast ti esorta a prenderti 5 minuti per dare importanza al TUO tempo e rimanere focalizzatə sui propri obiettivi personali.
Il Lunedì mi fa male, dalla scuola elementare
Se anche tu vorresti che fosse esteso il concetto di “inserimento” anche sui luoghi di lavoro, oltre che negli asili -lol-, diciamo che questo articolo sui libri e podcast sul marketing può essere di aiuto a “rientrare nell’ottica”.
Agosto, si sa, è la domenica dell’anno e, come tutte le domeniche della vita, parte pieno di aspettative, easy like a Sunday morning, per poi trasformarsi in quell’ansietta misto nostalgia verso la fine, quando si deve tornare.
E come tutte le domeniche pomeriggio, ne approfittiamo per “ripassare”.
E se non ti basta...
Social
© – 2023 Claudio Losciale