Super-love: il trend del supermercato per trovare l’amore
- Flavia Frittella
- Comunicazione
- Ottobre 11, 2024
- 3 minuti
Il trend del supermercato per rimorchiare ha delle regole e una comunicazione non diretta precisa: un orario definito tra le 19 e le 20 e un codice di prodotti che definiscono che tipo di relazione stai cercando.
Primo indizio: un ananas rivolto verso il basso. Quello è il segno che si è lì per un altro motivo (semi-cit), che non è quello della spesa giornaliera dopo lavoro, il che giustificherebbe l’anche l’orario, ma per rimorchiare.
Come avviene il “match”? Tu hai un ananas, io ho un ananas, come le macchinine a scontro, crashiamo i carrelli ed il gioco è fatto.
Tra trend, marketing e sex and the city
Era settembre quando ho sentito alla radio di questo trend, in macchina, mentre immaginavo già la scena tra i corridoi di scaffali e un’ atmosfera da commedia romantica anni ’90: uomini e donne single che si riversano nel tardo pomeriggio a cercare l’amore della loro vita o un flirt fugace tra il reparto latticini e orto-frutta.
E infatti la mia immaginazione non è andata troppo lontano, infatti, dopo varie ricerche, ho scoperto che ha alle spalle una simpatica e analogica storia old school.
Non è tutto nuovo quello che spopola
Già nel 1994, Il Corriere della Sera riporta la notizia delle “tecniche di approccio al supermercato”, e pare che nel 2016, decine di single si diedero appuntamento all’Esselunga di via Papiniano a Milano per un incontro tra spesa e batticuore.
Ergo, questa dell’ananas è una tecnica di rimorchio da supermercato vecchia come il cucco, degna delle migliori sceneggiature e film mentali.
Torna in auge dalla Spagna ad agosto di quest’anno, tramite l’attrice comica Vivy Lin che, volendo testare la leggenda de “la hora de el ligateo” (l’ora del rimorchio) al supermercato Mercadona, ci mette al corrente del fatto che anche in Spagna, tra le 19 e le 20, si rimorchia sempre grazie un ananas rovesciato.
Il video diventa virale e la risposta degli utenti e dei brand da penisola a penisola non tarda ad arrivare.
Il Trend del Supermercato visto dai brand
Ovvio che un video che diventa trend è l’occasione perfetta per creator e utenti che giocano sulla loro situazione sentimentale e per un po’ di sano RTM da parte delle aziende che non tardano a modulare la comunicazione.
Dalla Spagna arriva il contenuto promozionale di un atelier di abiti da cerimonia che vede una ragazza andare a fare la spesa al Mercadona già vestita da sposa per poi “matchare” con un ragazzo già pronto per la cerimonia.
Il Supermercato Esselunga, è il caso di dirlo, la sa… “lunga”, perché oltre ad essere “IL” supermercato del rimorchio, come dimostra la storia di Via Papiniano, sa anche anticipare di parecchio i trend.
Infatti, molto prima del video “spero ci sia una ragazza spagnola al supermercato” il 13 febbraio 2023 Esselunga aveva già condiviso un contenuto proprio su questo tema, con protagonista Luca Ravenna in occasione di San Valentino.
Carino il Trend del Supermercato, ma veniamo al dunque…
Uscite i codici!
Allora, secondo i trend e i racconti non basterebbe solo un ananas per comunicare le proprie intenzioni. Tra supermercati, aree geografiche e frutta di stagione ci sono diversi “codici”.
Per esempio: per alcuni non è l’ananas il frutto de el amor, ma sempre la banana, messa in posizione verticale, per comunicare disponibilità.
Poi ci sono le combo:
Ananas+vino= relazione romantica con disponibilità allo scambio di coppia;
Ananas+cioccolata= relazione romantica.
Chi vuole un amore stabile mette nel carrello le conserve o le lenticchie;
Chi cerca una relazione passionale e avventurosa le caramelle, mentre la lattuga equivale ad una relazione fugace.
La lattuga.
Una pesca, invece, è sinonimo di flirt. Non all’Esselunga, ovviamente.
Un trend che fa ridere, ma anche riflettere
Siamo circondati da App di dating, da quelle più sfacciate alle più “chicchettose”. Dalle prime chat ai siti di incontri online, molti di noi hanno rimesso tutta la speranza di trovare qualcuno nell vasto mare di internet, navigando su una love boat digitale.
E se questa nave fosse naufragata da qualche parte nell’inconscio e l’essere umano stia guardando un nuovo orizzonte? Fatto di pelle, sguardi, imbarazzi. Fatto di umanità?
Non si parla di ultimi romantici, ma di nuovi. Di chi sperimenta, curioso, cosa significhi conoscere qualcun* dal vivo e non tramite uno schermo a fare da divisore.
Perché tutto questo è divertente ma, personalmente, mi da un sacco di speranza!
E tu cosa ne pensi? Parliamone qui sotto!
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