Halloween 2024: la paura fa… marketing!

Ci siamo, il momento è arrivato: pronti per analizzare le campagne per Halloween 2024? Noi non vedevamo l’ora!

L’articolo che va a braccetto con gli amici del “eh va beh ma è solo una festa commerciale”; un pezzo che scettici e cinici ameranno!

L’Irlanda si riprende il suo Halloween

Se il mondo va a Rio de Janeiro per il Carnevale perché non può andare in Irlanda per Halloween?” dice giustamente Noel Bunting, CCO di Publicis London, l’agenzia che ha curato la campagna dell’ente turistico Irlandese uscita questo autunno, “Visit Ireland, the Home of Halloween”.

Ed ecco che nasce una campagna memorabile per Halloween 2024, frutto di lavoro con esperti e accademici per raccontare con bellezza e verità le antiche tradizioni irlandesi. Lo storytelling evocativo, il bianco e nero e i costumi ci portano indietro nel tempo, nella campagna irlandese di duemila anni fa.

Abbiamo voglia di prendere il primo aereo e festeggiare Samhain in Irlanda? Si, prenotiamo per favore. E no, non è SOLO una festa commerciale, tutt’altro: è radicata in tutti i popoli europei e quindi, SI, è anche la nostra storia.  

Anche ad Halloween 2024 abbiamo la nostra prefe: Esselunga

Chiudi gli occhi, immagina di tornare bambin* e di trovarti al supermercato, in fila alla cassa con tua mamma. Ad un certo punto lei ti dice: “rimani qui a far la fila io mi sono dimenticata una cosa”. Ansia, occhi addosso, persone che sbuffano dietro di te. Raga, PANICO. Soprattutto quando avevamo finito di mettere la spesa sul rullo della cassa ed eravamo lì, ad aspettare, impotenti.

Esselunga, si serve di questo sentimento che tutti abbiamo vissuto e crea la campagna multicanale (Spotify, YouTube, Tiktok, Instagram, Facebook) “Cassa 6: la paura fa bip”, in collaborazione con gli Auch (boyband compedy-pop composta da Tommy Cassi, Andrea Pisani dei Panpers e Gabriele Boscaino, del collettivo di attori Nirkiop).

Halloween + cinema= la combo perfetta per questo 2024

Questo secondo Heinz, che trasforma il ketchup in make-up con reference a Joker mentre Fanta sceglie Beetlejuice (x2) con una edizione limitata fino ad Halloween. E non è l’unica! Sapevi che quest’anno puoi addirittura affittare su Airbnb la casa di Lydia Deetz, per una Experience totalmente immersiva nel film di Tim Burton? Con tanto di velo nero a lutto.

halloween 2024 - campagne

Tremate, tremate. Le migliori campagne di marketing di Halloween sono tornate!

Non solo quest’anno, ma anche in passato la combo Halloween+marketing ha fatto uscire fuori delle campagne fighissime. Noi qui abbiamo deciso di farne resuscitare alcune che ci hanno davvero mangiato il cervello:

  1. Burger King- “Come as a Clown; Eat like a King”: il claim per una delle campagne più famose del fast food. Le prime 500 persone che si presentavano nei ristoranti Burger King vestiti da clown ricevevano in omaggio un panino Whopper. Non bastava una parrucca o un naso rosso, il travestimento doveva essere realmente terrificante;
  2. Coca-Cola – “The Mystery Machine”: Coca-Cola ha creato una macchina del mistero in stile “Scooby Doo” per Halloween. La macchina girava per le città e i parchi, distribuendo Coca-Cola ai partecipanti e attirando i fan della serie;
  3. Airbnb – “Night At Dracula’s Castle”: Airbnb ha offerto agli utenti la possibilità di trascorrere la notte del 31 Ottobre in un vero castello di Dracula in Transilvania. La campagna ha attirato molta attenzione e generato molte prenotazioni;
  4. Snapchat – “Phantom House”: grazie all’intelligenza artificiale Snapchat ha creato una vera escape room. Un gruppo di influencer era prigioniero in una casa stregata e per riuscire a scappare dovevano risolvere una serie di enigmi con l’aiuto degli utenti, utilizzando filtri di realtà aumentata.
Campagna halloween Burger King

E per te, quali sono le campagne marketing o pubblicità a tema Halloween più belle di quest’anno? Facci sapere la tua con un commento!

Ti abbiamo fatto venire i brividi? Dai, almeno un pochino…

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