Come Mini Brands Toys ha avuto successo sui social
- Federica Palma
- Analisi
- Novembre 15, 2024
- 3 minuti
Recentemente un nuovo trend ha attirato l’attenzione di GenZ e Millennials. A colpire il loro cuore sono state le riproduzioni di oggetti in miniatura di Mini Brands Toys.
Vediamo insieme come è nato questo amore!
Conosci Mini Brands Toys?
Mini Brands è un brand di mini-giocattoli collezionabili. Il suo pack è accattivante: è una sfera di plastica, al cui interno si trovano cinque (mini-)sorprese confezionate singolarmente in cinque buste separate.
In quattro di loro ci sono degli oggetti in miniatura e nella quinta uno scaffale di negozio, una shopping card, o un carrello della spesa.
Sebbene all’inizio il fenomeno Mini Brands fosse circoscritto soltanto ad una cerchia ristretta di persone, ora ha acquistato popolarità grazie anche al suo largo seguito su Instagram e alla community creata sui social. Ma come ci è riuscito?
L'appeal dei mini toys
Ci sono diversi fattori che hanno portato Mini Brands al successo. Partiamo dal fattore “tenerezza”: non trovi adorabili questi giocattoli in miniatura?
I mini toys non soltanto assomigliano ad oggetti che usi tutti i giorni o che trovi al supermercato, ma sono veramente identici a quelli reali.
Le dimensioni ridotte, quindi, li rendono unici nel loro genere e stimolano un “collezionismo compulsivo“, in quanto sono piccoli, dettagliati e facili da raccogliere.
Il richiamo alla nostalgia
All’istinto innato che ti porta a prenderti cura delle cose piccole, ora ci aggiungi un pizzico di nostalgia. Come abbiamo già visto in questo articolo, la nostalgia è un mezzo potente per attrarre le persone.
In questo caso, le sorprese di Mini Brands ricordano ai GenZ e ai Millennials i giochi che usavano da piccoli.
Tuttavia, il mix fra nostalgia e mini-size non avrebbe funzionato senza l’effetto sorpresa. Infatti, il non sapere cosa ci si può trovare dentro una Mini Brand rende il tutto ancora più eccitante. Il dover spacchettare addirittura cinque confezioni aumenta l’adrenalina e il desiderio di trovare un mini-giocattolo che non si possiede già.
I mini giocattoli conquistano i social
I giocattoli di Mini Brands sono apparsi ben presto nei video unboxing dei content creator e degli influencer, adattandosi anche agli Asmr.
Se da una parte i video sui social hanno generato hype per l’uscita di nuovi prodotti, dall’altra hanno contribuito a creare una community di persone interessate al fenomeno.
Come dulcis in fundo, le collaborazioni che il Brand ha stretto con altri noti marchi (tra cui Disney, Marvel, Netflix e Ulta Beauty) lo hanno aiutato a raggiungere un pubblico più ampio, generando visibilità e interesse.
Il successo di Mini Brands Toys potrebbe essere solo moda passeggera, eppure il brand ha trovato il suo pubblico attraverso una strategia di marketing intelligente che fa leva su vari punti.
Tu, invece, cosa ne pensi? Ti aspettiamo nei commenti
Social
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
© – 2023 Claudio Losciale & Tiziano Atzori