Dove troviamo le idee per i regali di Natale?🎁
Data:Dicembre 6, 2023Categoria:AnalisiAutore:Federica PalmaCommenti:Comments(1)
Anche quest’anno sei in cerca di idee per i regali di Natale?
Colleghi di università o di lavoro, genitori, migliori amici, fidanzate e fidanzati… la lista di persone a cui vorremmo fare un regalo è sempre lunga e accontentare tutti significa vedere il portafoglio assottigliarsi sempre di più.
Poi quel mantra che sentiamo ogni anno, “basta il pensiero”, ci convince che la cosa giusta da fare sia scegliere piccoli doni per far sentire alle persone a cui vogliamo bene il nostro amore in questo periodo che ci spinge ad essere più buoni.
Anche se, per quanto ci piaccia essere aiutanti di Babbo Natale che impacchettano strenne, la vera domanda è: chi ha davvero tempo, in queste settimane, di stare ore e ore in negozi e store alla ricerca di regali di Natale economici ma, al tempo stesso, originali, che si differenzino dai soliti calzini o set di bagnoschiuma anni 80?
Social media manager e content creator sono i nuovi aiutanti di Babbo Natale
In nostro aiuto giungono brand e social media manager che, in questo periodo, non se ne stanno con le mani in mano ma, in vista del Natale, modificano le loro strategie per incrementare le vendite, mentre siamo alla ricerca del regalo perfetto per amici e parenti.
Molte aziende infatti utilizzano proprio l’influencer marketing (👉🏻 in questo articolo ne parliamo meglio) per suggerirci, attraverso Tiktok e Reels, quali idee regalo low cost possano fare al caso nostro. In queste settimane infatti sono in trend suggerimenti per tutti i gusti: per lei, per lui, sotto i 10 euro, ma anche varianti cheap ed expensive dello stesso prodotto.
Ma perché molti brand scelgono di promuovere i prodotti meno costosi sui social? La scelta è fatta per accattivarsi il target più attivo su questi media, ovvero la Gen Z: i più giovani, senza molti soldi a disposizione per il regalo dell’ultimo minuto, ma comunque disposti a spendere per rendere felici i loro amici.
Vediamo nello specifico il tone of voice di tre aziende sui social, in termini di idee per regali di Natale low cost.
Le idee per i regali di Natale di Flying Tiger
Il grande classico dei brand low cost a Natale dà il meglio di sé: Tiger propone idee regalo per amanti del make up o della cucina con un kit per il sushi, un mini karaoke, o una piccola console per i più nerd, senza dimenticare gli amici a quattro zampe. Di certo Tiger si dimostra tra i brand più originali e per questo riconoscibili. Con una spesa che non supera i 25 euro si possono infatti trovare delle soluzioni che soddisfino qualsiasi tipo di personalità.
La proposta low cost di OVS
Lip balm, tazze, spugnette per il make up, creme mani o bagno doccia la fanno da padrone nel reparto oggettistica di OVS che propone regali di Natale coloratissimi per chi vuole fare bella figura senza spendere cifre da capogiro. Packaging e colori sgargianti, brillantini, confezioni con riproduzioni dei protagonisti del Natale tra Babbo Natale e Schiaccianoci la fanno da padrone nel reel adv di allaboutthebeauty_
Un’idea regalo by Tigotà
L’ultimo esempio di azienda che sfrutta il periodo natalizio, in cui siamo più portati a comprare presenti per le persone a cui vogliamo bene, è Tigotà che, attraverso la collaborazione con la creator Sara Esposto, dà molte alternative in ambito di cura del corpo, cavalcando l’onda di visibilità che il mondo del beauty sta ricevendo sui social.Anche qui, aggirandoci tra 7 e i 23 euro possiamo trovare cofanetti, gloss e creme i cui packaging rendono i prodotti più accattivanti (👉🏻 in questo articolo parliamo di quanto importante sia il packaging nelle strategie di marketing) oppure, visto il periodo, glitter roll-on per festeggiare in modo ancora più scintillante.
Se da un lato queste idee per i regali di Natale possono essere ottime opzioni per sorprendere le persone a cui vogliamo bene, dall’altro lato una riflessione può essere fatta in merito alla vera utilità di questi prodotti. Molto spesso infatti si tratta di mini size, attraverso cui è possibile la vendita ad un prezzo ridotto. Il prezzo però si paga in termini di smaltimento e inquinamento. Al pari del fast fashion, il Natale segna un’impennata nel consumo di plastica.
Si stima che nel periodo natalizio vengano utilizzate 125.000 tonnellate di imballaggi in plastica e ben l’8% dei regali finisica in discarica, perché indesiderato.
Per questo motivo, è importante riflettere sulle nostre azioni e sulle loro conseguenze, anche quando il contesto è lieto e dorato. Sicuramente si può essere più buoni a Natale, più buoni anche con l’ambiente.
Tu hai già scelto il prossimo regalo?
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