Sanremo 2024: il profilo comunicativo di Amadeus-Totalmarketing
Sei pronto per il Festival di Sanremo? Noi sì. E vogliamo iniziare con il botto, parlando del conduttore dei conduttori. Sì, proprio lui: Amadeus.
Diamo il via alla settimana santa
È vero che il Festival di Sanremo non ha bisogno di presentazioni. Fa parlare di sé da solo e coinvolge persone di età differenti. Eppure, Amadeus gli ha dato quel tocco in più. Infatti, ha avuto la capacità di svecchiare uno dei format più antichi della tv italiana.
Come? Certamente la sua esperienza in tv gli è stata d’aiuto. Non è facile mantenere alta l’attenzione durante tutta la durata dello show. Nonostante ciò, Amadeus fa record di ascolti da ben tre anni. Pensa che nel 2023 lo share era del 66%.
Il festival diventa social
Dietro a questi numeri, c’è una strategia di marketing ben studiata e che coinvolge a 360° tutti i media. I social hanno un ruolo fondamentale. In effetti Amadeus non li ha soltanto sfruttati per sponsorizzare il Festival. Quindi non si è limitato a rivelare poche informazioni per volta, ma le ha commentate insieme al pubblico.
In questo modo, è riuscito a coinvolgere i più giovani e a creare hype e curiosità. Il risultato è una tv parallela che inizia mesi prima con commenti e meme a tema. I protagonisti dei contenuti sono cantanti, ospiti e co-conduttori. E Amadeus stesso. Infatti, il suo essere genuino e alla mano lo rende perfetto per i meme.
Che manager, Amadeus!
Attraverso questa strategia transmediale, Amedeus punta alla viralità. Non pensare subito a Blanco che calpesta i fiori o a “Brutte intenzioni” di Morgan. Sono di certo episodi che hanno fatto parlare del Festival di Sanremo. Con andare virale, però, intendiamo la capacità di Amadeus di invitare persone con un alto engagement.
Ossia, persone che godono di una certa fama in Italia. Per questo, aspettati sempre nomi importanti (come Eros Ramazzotti) fra gli ospiti delle serate. Inoltre, ricorda che i co-conduttori e gli ospiti sono scelti in base alle tematiche sociali.
Occhio ai dettagli
Allo stesso tempo, ci sono nomi che potrebbero essere più attraenti agli occhi della Generazione Z e dei Millenials. Credi sia un caso portare Paola e Chiara per la seconda volta di fila al Festival di Sanremo?
In più, spesso Amadeus ha invitato dei veri e propri influencer sul palco dell’Ariston. Chiara Ferragni è l’esempio perfetto. Insomma, ha fatto dell’influencer marketing (leggi qui per saperne di più) un cavallo di battaglia.
E la musica, Amadeus?
Lo stesso discorso vale per i cantanti. Troverai sia nomi di cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana (come Fiorella Mannoia e i Ricchi e Poveri) sia influencer (vedi Fedez).
Considera che quest’anno fra i big ci sono Emma Marrone e Alessandra Amoroso che hanno rispettivamente 6,5 milioni e 3,9 milioni di follower su Instagram. Neanche Ghali (2,7 milioni) e Sangiovanni (1,4 milioni) sono da meno.
In conclusione
Lo showman è riuscito a trasformare il Festival nell’evento (social) più atteso dell’anno.
Grazie alla sua comunicazione autentica, Amadeus riesce a coinvolgere un pubblico vasto. Così dimostra di essere un ottimo presentatore e di conoscere le strategie di comunicazione più efficaci.
Social
© – 2023 Claudio Losciale