mappa digital marketing

Digital marketing e comunicazione: gli appuntamenti di febbraio

Sei un appassionatə di digital marketing e comunicazione e vuoi essere sempre aggiornato sui trend del momento? Allora questo articolo, che inaugura un nuovo format all’interno del nostro blog, è per te: infatti ci soffermeremo sui principali appuntamenti che ci aspettano, a livello di marketing e comunicazione, nel mese di febbraio 2024.

Troverai una suddivisione per: giornate mondiali, ricorrenze ed eventi.

Digital marketing e comunicazione: Giornate mondiali

Le giornate mondiali sono un ottimo alleato per creare contenuti coinvolgenti, sull’onda del real time marketing e generare traffico, trattando temi caldi per gli utenti. Di seguito, un elenco delle giornate più significative che ci accompagneranno nel mese di febbraio: uno spunto prezioso per arricchire il piano editoriale e attirare l’attenzione sulle piattaforme social.

  • 03 Febbraio: Giornata mondiale dei calzini spaiati Una giornata che celebra, attraverso questo escamotage, l’unicità.
  • 05 Febbraio: #WorldNutellaDay e che ve lo diciamo a fare?
  • 07 Febbraio: Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo. Sensibilizzare su questo tema è ancora indispensabile e le pagine social, a buon diritto, possono far sentire la loro voce nel condannare pratiche scorrette nell’uso del web.
  • 17 Febbraio: Giornata mondiale del gatto
  • 18 febbraio: Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger (disturbo dello spettro autistico). Quest’occasione è utile per promuovere messaggi di accettazione e inclusività verso temi di grande attualità.
 
  • 21 Febbraio: Giornata internazionale della lingua materna e Giornata nazionale del Braille: ottima per promuovere la diversità linguistica e culturale e incoraggiare la protezione delle lingue parlate dalle comunità di tutto il mondo.
  • 22 Febbraio: Sconnessi Day è l’invito a stare un giorno senza Internet, staccarsi dai dispositivi elettronici per riconnettersi con il mondo reale e ripensare a un uso più consapevole della tecnologia. (Proponiamo il 22 febbraio come santo patrono per i SMM, ndr).
  • 26 Febbraio: Giornata del Pistacchio. Così in voga, negli ultimi anni, che prevediamo lunghe code e pellegrinaggi nei pressi di Bronte. Una giornata da sfruttare per tutte quelle aziende che commercializzano prodotti al pistacchio, per esempio.
  • 29 Febbraio: Giornata internazionale delle Malattie Rare. Scegliere il 29 febbraio come giornata internazionale è già una scelta di marketing; un buon pretesto per riflettere sull’impatto che queste malattie hanno su pazienti e famiglie, promuovendo la ricerca (normalmente è celebrata il 28 febbraio).

Digital marketing e comunicazione: Ricorrenze

Anche le festività possono essere un ottimo veicolo per genare contenuti e dare colore al piano editoriale. Sicuramente febbraio è un mese pieno di appuntamenti per gli appassionati di digital marketing & comunicazione:

Febbraio infatti è anche conosciuto come Black History Month: in Usa, Canada e Regno Unito questo mese è dedicato alla celebrazione di persone e eventi della storia afro-americana.

  • 02 Febbraio: Groundhog Day (Giorno della Marmotta). Il Nord America ci aiuta a generare nuovi contenuti, seguendo gli spostamenti di una marmotta mentre si risveglia dal letargo: se la marmotta, uscendo dalla sua tana, non vede la propria ombra a causa del cielo nuvoloso, si dice che la primavera arriverà presto; se invece vede la sua ombra a causa del tempo soleggiato, si annunciano altre sei settimane di inverno.
  • 04 Febbraio: 20esimo compleanno di Facebook 
  • 06-10 Febbraio: 74esimo Festival di Sanremo, il tema più caldo dell’anno in Italia a livello di comunicazione social. Impossibile non seguirlo!
 
  • 10 Febbraio: Capodanno cinese
  • 14 Febbraio: San Valentino e 19esimo Compleanno di YouTube
  • 15 Febbraio: San Faustino festa dei single e dell’indipendenza personale

 

Digital marketing e comunicazione: Eventi

Ultimi, ma non per importanza, segnaliamo eventi imperdibili per gli appassionati di marketing & comunicazione.

  • 11 Febbraio: Super Bowl. La finale del campionato della National Football League è l’evento sportivo più seguito negli Stati Uniti, noto anche per l’halftime show (quest’anno tocca al rapper Usher esibirsi) e per i suoi spot pubblicitari, tra i più costosi e creativi dell’anno. Insomma, impensabile perderselo: tutti ne parleranno!
  • 14-15 Febbraio: AI Fest 2024. Si svolge a Milano il Festival Internazionale dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni.
  • 21-22 FebbraioGlobal Summit Marketing & Digital. A Verona si terrà la 24esima edizione dell’appuntamento B2B dedicato a marketing e comunicazione digitale, con workshop e possibilità di networking.

E voi, eravate a conoscenza di tutti questi eventi? Ci vediamo il mese prossimo con il nuovo calendario per chi vuole essere sempre aggiornato sul mondo digital marketing e comunicazione.

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale