Sanremo pronostici

Non c’è Sanremo senza pronostici: stampa o social?

Sanremo è anteprime, pagelle, fantaSanremo e soprattutto pronostici. Anche quest’anno il Festival della musica italiana ha saputo creare quell’atmosfera di curiosità che ormai si scatena nel momento in cui vengono svelati gli artisti in gara. E ancora di più quando è la stampa ad ascoltare in anteprima i testi delle canzoni.

Al via allora a tutti i pronostici di Sanremo.

Le pagelle

Come ogni anno, i giornalisti hanno dato i loro voti ai brani, scatenando scommesse e pronostici che non fanno altro che aumentare l’hype dell’evento.

Quello che ne è risultato, per l’edizione 2024, è un generale apprezzamento dei testi in gara: tra i voti dati ai vari artisti quasi tutti sono sufficienze (ottimo lavoro di Amadeus nella scelta) e spiccano in particolare i 7,5 per i The Kolors, Negramaro e Dargen Damico.

Come sarà il palco del Festival di Sanremo 2024

La community

A livello invece di social community, ciò che si presagisce tra i pronostici di Sanremo, è che sarà un festival al femminile. Tra le artiste preferite ci sono infatti Alessandra Amoroso, Angelina Mango e Annalisa. Mentre per gli artisti l’unico che sembra poter farsi spazio è Ghali. Il Festival di Sanremo non è mai stato più social di ora, e proprio per questo la community del web potrebbe essere una buona alleata per risalire (e magari vincere) la classifica. Proprio queste tre artiste sono coloro che dimostrano una community ampia, un rapporto costante con i propri follower e una comunicazione di qualità, tutti ottimi requisiti da cui trarre vantaggio per il televoto. Bisogna infatti ricordare che il televoto nella serata finale di Sanremo pesa il 34%, mentre Stampa e Radio ciascuna il 33%.

Profilo Instagram di Alessandra Amoroso

Se quindi gli artisti, proprio attraverso i social, riescono a creare e mantenere un dialogo costante con i propri fan, sicuramente questa potrebbe essere un’arma a proprio favore.

Tra volti nuovi e conosciuti: perché fare Sanremo?

Il quadro degli artisti è molto variegato, tra chi di esperienza musicale ne ha da vendere, come Loredana Fiorella Mannoia, Nek o Renga, a personaggi che sono all’inizio della loro carriera, come Angelina Mango e Sangiovanni.

Per i nuovi volti Sanremo è sicuramente un trampolino di lancio per il mondo della musica. Per chi alle prime armi è un’occasione per farsi conoscere dando la spinta alla propria carriera e consolidarsi di più nel settore. Per chi invece è esperto, Sanremo è un ritorno a casa, magari un pezzo mancante alla propria carriera (vedi Alessandra Amoroso quest’anno) oppure semplicemente un modo per mettersi in gioco.

Voti e pagelle, social e pubblico. Sanremo è sicuramente un evento che tiene incollati telespettatori non solo durante le serate dei brani, ma anche a ciò che viene anticipato nelle settimane precedenti al Festival e il risultato finale dipende da tutto ciò che riesce a legare il pubblico all’artista. Forse il mezzo più potente è proprio la community.

Lascia un commento

Social

Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);
Cookie Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);

© – 2023 Claudio Losciale