Milano Desing Week a place to be- Totalmarketing
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Se pensavi che trascorrere un tranquillo weekend a Milano a metà aprile fosse una buona idea, ti sbagliavi di grosso. Dal 16 al 21 aprile 2024, la città sarà presa d’assalto dai visitatori che prenderanno parte alla Milano Design Week, incorniciata dalle installazioni sparse per le strade, firmate “Fuori Salone“.
Che cos'è la Milano Design Week?
Per coloro che negli ultimi anni sono rimasti isolati, la Milan Design Week, aka Salone del Mobile, è una delle fiere più prestigiose nel mondo di design e arredamento. Da quando è stata inaugurata nel 1961, attrae designer, architetti e appassionati da ogni angolo del pianeta. In altre parole: un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo dell’interior design.
La settimana del Salone del Mobile si presenta come un’ecosistema di eventi che riguarda istituzioni, musei e università, coinvolgendo in prima persona anche i partecipanti.
Numeri alla mano, i visitatori in città durante la Milano Design Week saranno il 40% in più rispetto alla media settimanale.
Per questo, oltre all’evento principale presentato a Rho Fiera, sono necessarie iniziative parallele che diffondano la Design Week in tutta la città, seguendo le modalità che abbiamo già analizzato in questo articolo.
La soluzione è l'evento diffuso: il Fuori Salone
Immaginate Milano invasa da installazioni di ogni tipo: ecce Fuori Salone.
Si tratta di una soluzione per decongestionare la presenza di visitatori in fiera e diventa un’opportunità per i brand di promuoversi attraverso azioni di unconventional marketing, sfruttando l’onda di prestigio della settimana del design.
Ogni anno, la sfida per i brand è quella di rendere memorabile la loro presenza tra le strade milanesi. Quest’anno per esempio, entra nel circuito del Fuori Salone il distretto Paolo Sarpi, coinvolgendo la creatività della comunità cinese, con un’installazione che fonde cultura cinese e milanese.
Perché essere presenti come brand alla Milan Design Week?
In un’epoca dominata dai social media: brand, celebrità e comunicazione coesistono in un grande sistema in cui eventi culturali, arte e marketing si influenzano reciprocamente. La presenza diventa quindi uno strumento promozionale essenziale.
Le installazioni spesso non sono nemmeno legate a un prodotto specifico, ma mirano piuttosto all’instagrammabilità per diventare virali sui social media, portando così attenzione al marchio.
Dunque è importante essere fisicamente presenti per incrementare il “valore mediatico acquisito” (EMV), ossia il valore della pubblicità “gratuita” generata dall’ esserci.
Come partecipano i brand al Fuori Salone: alcuni esempi
Le esposizioni temporanee pop-up creano un senso di urgenza e interesse, generando buzz e visibilità. Il che significa che ci sentiamo spinti ad uscire di casa per andare a vedere di cosa si sta parlando. Ad esempio:
- American Express organizzerà una temporary lounge in Corso Venezia, riservata ai titolari Platinum e Centurion, ospitando un’installazione artistica di Andrea Crespi, che fonderà l’illusione ottica, alla rivoluzione dell’arte digitale, offrendo un momento di relax durante la frenesia della Milano Design Week.
- Kellogg’s Extra Hub, nel cuore di Porta Venezia, trasporterà gli avventori in un viaggio multisensoriale alla scoperta del gusto irresistibile della granola n.1 in Italia, coinvolgendo sia il gusto che la vista, attraverso installazioni ispirate agli ingredienti dei cereali. Il coinvolgimento del pubblico sarà anche pratico, con workshop giornalieri per personalizzare la propria tazza da colazione.
- Coinvolgimento di personaggi pubblici non per forza legati al mondo del design. Cantanti come Emma nello showcase di Tv Sorrisi e canzoni sono espedienti per attirare pubblico. Mentre personalità come Csaba della Zorza rispondo più efficamente alle logiche dell’influencer marketing ovvero coinvolgere ambassador direttamente collegati al tema in questione e Csaba, paladina di bon ton e buon gusto, sembra una scelta più che azzeccata (per approfondire il tema dell’influencer marketing leggi questo articolo).
In conclusione, Salone del Mobile e Fuori Salone trasformano Milano in un’esplosione di creatività, design e innovazione, offrendo un’esperienza unica che coinvolge sia i professionisti del settore che il grande pubblico.
Milano Design Week place to be, e tu ci sarai?
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© – 2023 Claudio Losciale