Fitness creator: come trasformare la passione in lavoro - Totalmarketing

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Trasformare la passione per il benessere in un lavoro come fitness creator sembra un sogno , eppure con la giusta strategia è possibile farlo.

La creazione di contenuti di valore è un’arte che richiede passione, competenza e strategia. 

Nel mondo della attention economy, dove è fondamentale catturare in vari modi l’attenzione del pubblico, è sempre più difficile emergere tra la concorrenza e creare una community.  La parola d’ordine è qualità…e pazienza. 

A che punto è la creator economy in Italia?

Oggi il mercato italiano legato alla creator economy conta circa un miliardo di euro, e il valore dell’influencer marketing supera cifre di 300 milioni di euro. 

Il contenuto ,di conseguenza, è un elemento essenziale di Internet e dei social, che attira l’attenzione, crea dialogo e forma delle community. Questa importanza ha aumentato il valore di coloro che creano contenuti, trasformandoli in punti di riferimento per le loro community.

Tra le nicchie più importanti, vediamo quella legata al Fitness e al Benessere, focalizzata sul fitness, sull’alimentazione sana oppure sulla salute mentale. 

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Punti chiave per avere successo come fitness creator

Per avere successo nel settore del fitness e dell’alimentazione sana, è essenziale avere chiari tre punti:

  1. fare le cose con passione
  2. avere competenze tecniche
  3. creare un personal brand

 

Com’ è possibile allora creare contenuti di valore? 

Spesso, non è cosa ma come qualcosa viene raccontato. Dopotutto, se non fosse così, ci affideremmo solo a Google e alla barra di ricerca di Youtube 😉 

Short-form-video, o reel su Instagram, sono ormai il formato che va per la maggiore da anni, punto di partenza di molti creators.

Dalla passione al lavoro: come monetizzano i fitness creator

I modi per monetizzare sono diversi, dai vari fondi per creators, all’Adsense, affiliate marketing, merchandising e alla creazione di contenuti digitali a pagamento. 

Vediamone alcuni nello specifico:  

-adv:   Uno dei metodi più famosi, soprattutto su Instagram e TikTok. I creators collaborano con brand di abbigliamento sportivo, integratori alimentari, attrezzature da palestra e altro, attraverso post sponsorizzati o  diventando brand ambassador. 

Brand come Prozis o Foodspring sono ottimi esempi. Entrambe le aziende hanno saputo sfruttare efficacemente l’influencer marketing per raggiungere il loro pubblico target e promuovere i rispettivi brand e prodotti nel settore alimentare e sportivo.

-corsi e  programmi di allenamento online:  offrire ai follower un accesso esclusivo (contenuti premium,  tutorial dettagliati, sessioni di allenamento live interattive e corsi online specializzati). Consente ai fitness creator di generare entrate regolari,  e di stabilire una relazione più profonda con la propria community. L’esperienza personalizzata è senza dubbio un valore aggiunto sempre più ricercato.

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-corsi e  programmi di allenamento online:  offrire ai follower un accesso esclusivo (contenuti premium,  tutorial dettagliati, sessioni di allenamento live interattive e corsi online specializzati). 

Consente ai fitness creator di generare entrate regolari,  e di stabilire una relazione più profonda con la propria community. L’esperienza personalizzata è senza dubbio un valore aggiunto sempre più ricercato.

Da passione a professione fitness creator: i casi di Emily Mariko e di Lisa Alborghetti

Alzi la mano chi si ricorda del trend #salmonrice su TikTok. Emily Mariko (@emilymariko) ha sfruttato brillantemente la viralita’ di una sua ricetta,facendosi conoscere per i suoi video di cucina e fitness su YouTube, raccogliendo milioni di follower e collaborando con brand come Foodspring. 

ll suo punto distintivo sono le video-ricette di pasti sani e gustosi, spesso utilizzando gli avanzi. Queste ricette vengono poi integrate con dei video di allenamenti mirati.

Oltre al suo successo sui social, Emily ha anche lanciato una linea di tote-bag, estendendo così il suo brand. 

Il Pantheon a roma e turisti
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Lisa Alborghetti (@lisaalborghetti) è una figura conosciuta nel mondo del fitness e dello sport, che ha saputo trasformare la propria passione per il benessere in lavoro. È una calciatrice italiana, centrocampista dell’Inter e capitana della nazionale italiana. Lisa è anche l’ideatrice di OurFitHub e una Personal Trainer certificata specializzata in allenamento femminile. 

Ourfithub è l’esempio perfetto di una piattaforma di allenamento, basata su una solida community. Basandosi sulla sua stessa esperienza di trasformazione fisica e mentale, Lisa ha sviluppato un metodo che combina allenamento, alimentazione e supporto psicologico per guidare le iscritte verso uno stile di vita sano e attivo in modo equilibrato e sostenibile.

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Questi esempi parlano chiaro di come sia possibile trasformare la propria passione per il fitness in una carriera, utilizzando i social per raggiungere il proprio target e costruire un brand forte e riconoscibile.

E tu, da quali fitness creator ti lasci ispirare per prenderti cura del tuo corpo?

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