Eventi di marketing e comunicazione di Luglio 2024
- Giacomo Marengo
- Comunicazione
- Giugno 26, 2024
- 2 minuti
Arriva il mese centrale dell’estate e, come sempre, ritorna la nostra consueta rubrica con il meglio degli eventi di marketing e comunicazione in programma per luglio e l’elenco di tutte le giornate mondiali, da utilizzare come base di ispirazione per il proprio PED.
Questo mese è considerato quello dell’inizio ufficiale delle ferie per buona parte delle persone e, proprio per questo motivo, molti dei piani editoriali possono essere alleggeriti dai canonici temi per concentrarsi su argomenti differenti e piacevoli, cavalcando eventuali trend ed eventi del momento.
Digital marketing e comunicazione: giornate mondiali
Prima di fare un elenco degli eventi per il 2024 analizziamo alcune delle giornate mondiali in programma per luglio.
Queste giornate sono importanti in quanto si può sfruttare quel determinato contesto per cavalcare l’onda del trend, permettendo maggior traffico di utenti sulla propria pagina.
Naturalmente è necessario un’attenta analisi e selezionare le giornate che più si avvicinano a quanto viene offerto.
Queste sono alcune delle principali giornate mondiali in programma a luglio:
- 7 luglio: la giornata mondiale del cioccolato, per mettere in primo piano l’alimento definito “oro nero” del mondo alimentare e dei suoi benefici.
- 17 luglio: giornata mondiale delle emoji.
- 22 luglio: giornata mondiale del cervello, per mettere in luce l’importanza della conoscenza e della lotta contro le malattie che colpiscono uno degli organi più importanti del corpo umano.
- 30 luglio: giornata mondiale dell’amicizia
Il mese di luglio, inoltre, regala due importanti eventi che possono essere utilizzati come base per contenuti in real time: il primo è sicuramente la finale del campionato europeo di calcio, che si concluderà il 14 luglio a Berlino mentre, il secondo, è la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Parigi, in programma il 26 luglio. Entrambi, infatti, sono dei potenziali e importanti catalizzatori che possono essere sfruttati per un PED più innovativo e più dinamico, per avere maggiori proposte in un mese che regala poco dal lato soprattutto delle festività nazionali.
Eventi di marketing da non perdere
Un occhio di riguardo va dato anche ai principali eventi sul tema marketing e comunicazione in programma a luglio. Tra questi ne segnaliamo due:
- 4 luglio: Payments Summit, un intero evento di una giornata dedicato ai pagamenti digitali, in cui si parlerà di come coniugare al meglio l’innovazione di questi sistemi con la cybersicurezza.
- 11-14 luglio: 2024 Global Marketing Conference, una conferenza internazionale organizzata dalla Società Italiana Marketing insieme alla Global Alliance of Marketing & Management Associations, sui principali temi del digital marketing e del management.
Social
© – 2023 Claudio Losciale